Zuppa di fagioli e scarole

La Zuppa di fagioli e scarole…

…è un piatto tipico della tradizione campana, con il freddo che in questi giorno diventa più intenso la voglia di cucinare zuppe e legumi mi assale e quindi ecco la mia prima zuppa di fagioli e scarole della stagione invernale di quest’anno! Anche se si tratta di una ricetta molto semplice e conosciuta voglio aggiungere questa importante ricetta della tradizione campana al mio blog, giusto per tramandarla ai miei posteri e per immortalare in una foto tutta la bontà di questa zuppa tanto amata al SUD.

zuppa di fagioli e scarole

 Ingredienti per 4 porzioni di zuppa di fagioli e scarole

  • 2 cespi medi di scarola liscia o riccia
  • 1 spicchio di aglio
  •  250 g di fagioli cannellini secchi oppure 400 g di fagioli cannellini già cotti
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale
  • peperoncino q.b.

Preparazione della zuppa di fagioli e scarole

Sciacquate i fagioli secchi e metteteli a bagno secondo quanto indicato sulla confezione, in genere io preferisco lasciarli durante la notte, aggiungete una punta di cucchiaino di bicarbonato all’acqua per ridurre i tempi di cottura dei fagioli.
Metteteli in una pentola abbastanza capiente con acqua fredda e portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma e fate sobbollire a fuoco lento fino a cottura dopo circa 1 ora.Se usate i fagioli precotti buttate l’acqua di conservazione dei legumi e utilizzate al suo posto un paio di mestoli di acqua in cui avete cotto la scarola.
Lavate abbondantemente la scarola, eliminate le foglie esterne, il torsolo e tagliate le foglie a pezzi. Scottate la scarola in acqua bollente salata, per circa 4-5 minuti, terminerà la cottura in seguito insieme ai fagioli.
In una casseruola fate colorire uno spicchio di aglio nell’olio e insaporite con il peperoncino, unite le scarole, rigirate per qualche istante per fare insaporire ed eliminate l’aglio.
Unite anche i fagioli con 1 mestolo o 2 della loro acqua di cottura e fate cuocere per circa 10-15 minuti, regolate di sale.
Tostate il pane in forno per 6 o 7 minuti a 200° e servite la zuppa di fagioli e scarole calda e fumante aggiungendo un filo di olio a crudo e con i crostini.
A presto con una nuova ricetta!

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row imagee selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page

Precedente Dolci di Natale la raccolta Successivo Burger di patate vegetariani

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.