Vellutata di zucca con il bimby

La stagione che amo di più è l’autunno,per i colori,per i profumi che mi ricordano l’inizio della scuola,le strade di campagna che si riempiono di ricci delle castagne,i gusci delle nocciole,le foglie che si ammassano umidicce ed emanano il loro inconfondibile profumo.Oggi preparo la Vellutata di zucca con il bimby e i funghi porcini del nostro amico Massimo,che crescono proprio nelle zone in cui vivo e con la zucca che mi ha portato la Sig. Chiara,la mia insostituibile vicina tuttofare! La scorsa settimana ho preparato più o meno allo stesso modo la vellutata di piselli con patate ed è piaciuta molto ai lettori di questo blog!Questa è la volta della vellutata di zucca con i funghi porcini! L’ho preparata con il mio amico fidato bimby,ma è facilissima da fare con le stesse dosi,in una pentola con il coperchio tenuto alzato da un cucchiaio di legno per far evaporare l’acqua mentre cuoce,e un frullatore a immersione per omogeneizzare tutto a cottura ultimata.vellutata alla zucca

Ingredienti:

  • 400 g di zucca a pezzi
  • 250 g di patate a fette
  • 30 g di sedano
  • 1 carota media
  • 1 cucchiaino di dado vegetale bimby oppure 1/2 di quello comprato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 40 g di cipolla
  • 500 g di acqua
  • 2 o 3 funghi porcini puliti e tagliati a fette
  • qualche fetta di pane per fare i crostini
  • una manciata di pinoli
  • olio evo

Procedimento:

Nel boccale del bimby inseriamo la zucca a pezzi,le patate a fette,il sedano ,la carota e la cipolla a pezzi,il dado bimby o mezzo di quello comprato,il sale e l’acqua.Impostiamo la cottura 25 min/100 °/vel 2 , con il cestello messo sopra il coperchio per evitare gli schizzi.

Mentre le nostre verdure cuociono nel bimby,prepariamo la finitura per il nostro piatto. In una padella antiaderente e su fiamma bassa tostate leggermente i pinoli per qualche secondo e teneteli da parte.Nella stessa padella possiamo abbrustolire del pane tagliato a fettine sottili,saranno i crostini con cui andremo a guarnire il piatto prima di servirlo.

Prepariamo anche i funghi, scaldiamo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e facciamo rosolare uno spicchio di aglio insieme ai funghi tagliati a fette.Aggiungiamo un pizzico di sale, il pepe e prezzemolo. Quando avranno assunto un colorito simpatico spegniamo il fuoco ed eliminiamo l’aglio.

Al termine della cottura delle verdure nel bimby aspettiamo che la temperatura scenda almeno a 85° e con il misurino posto nel foro al posto del cestello sul coperchio e frullate iniziando dalla velocità 2 per arrivare gradualmente alla velocità 7,per almeno 1min e 30sec.

Versate la crema di zucca nei piatti e guarnite con i funghi, i crostini e i pinoli tostati e servite!

Buon appetito a tutti!

Vellutata di zucca con il bimby

P.S :

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta.

Se se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

Grazie e a presto con una nuova ricetta!

10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

 

 

 

Precedente Vellutata di piselli con patate Successivo Torta salata alle cipolle e carote

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.