Tronchetto salato al salmone

Il tronchetto salato al salmone con crema di philadelphia e maionese è uno degli antipasti delle festività Natalizie che preparo più volentieri.Riscuote sempre successo ed è facile e veloce da preparare.Prende il posto delle classiche tartine al salmone e potete decorarlo in tanti modi diversi

Tronchetto salato al salmone
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    16 pezzi
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 5 fette Pan carrè (a fette larghe senza crosta)
  • 350 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 300 g Salmone affumicato
  • q.b. insalata iceberg o rucola (opzionale)
  • 6 cucchiai Maionese (Colmi)

Preparazione

  1. Con della pellicola trasparente create un foglio abbastanza ampio su un piano di lavoro.Stendete le fette di pane una sotto l’altra sovrapponendole leggermente sui bordi più larghi.

  2. Con un matterello appiattite il pane in modo da unire i punti in cui il pane si sovrappone alla fetta sottostante.

    In una ciotola mischiate il formaggio e la maionese fino ad ottenere un composto omogeneo e spalmate tutta la superficie del pane appiattito con metà della preparazione.

  3. Distribuite in modo uniforme il salmone affumicato in fette su tutta la crema spalmata e se i piace aggiungete un po’ di insalata iceberg tagliata finemente e chiudete a rotolo iniziando dalla parte più lunga.Cercate di chiudere abbastanza stretto aiutandovi con la pellicola trasparente sottostante.Sigillate a caramella il salsicciotto e mettete in frigo a rassodare per un’oretta circa.Tenete in frigo anche la rimanente crema che userete dopo per terminare il tronchetto.

  4. Cercate un vassoio da portata abbastanza lungo e sistematevi il tronchetto salato al salmone liberandolo dalla pellicola.Con un coltello ben affilato tagliate una delle estremità del tronchetto leggermente di sbieco e collocate questo “ramo” su un fianco del tronchetto.

  5. Con la crema rimasta spalmate tutto il tronchetto salato al salmone e con una forchetta o con la spatola stessa simulate la trama del tronco di un albero.Decorate con semini di sesamo oppure con qualcosa di rosso come ribes o pepe rosa.

    Servite tagliato a fette tra gli antipasti delle feste Natalizie.

    AUGURI 😉

  6. Non esitatate a dare uno sguardo alle altre mie ricette Natalizie per il menù.C’è tutto quello che serve per i menù da preparare tra Natale e Capodanno :D.

    Clicca QUI per vedere tutto!

Seguimi su Facebook

Precedente Tartufi cioccococco Successivo Ravioli ricotta e noci con salsa al gorgonzola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.