Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

Guardate quanto è invitante questa torta con ricotta mascarpone e ciliegie che ho preparato sabato sera come dessert della domenica,avevo in mente qualcosa di voluttuoso e delicato da fare con le ciliegie e siccome avevo della frolla alle mandorle già pronta in frigo e poca voglia di cuocere creme e cremine….ho montato insieme mascarpone e ricotta mentre mio figlio snocciolava le ciliegie…..et voilà. …in pochi minuti il mio dolce era già in forno! Questa torta con ricotta mascarpone e ciliegie è stata apprezzatissima dalla mia famiglia e mi hanno chiesto già di preparare la versione fredda senza cottura….dovrò affrettarmi prima che le ciliegie siano finite allora! 😃

Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

 

Ingredienti per la farcitura della Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

  • 250g mascarpone
  • 250g ricotta
  • 100g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 200g di ciliegie mature
  • Mandorle a lamelle

Per la pasta frolla alle mandorle:

Preparazione

(Se non avete il bimby e usate la planetaria o impastate a mano frullate separatamente le mandorle fino ad ottenere uno sfarinato)

Nel robot a lame o nel boccale del  bimby mettete le mandorle e lo zucchero e frullate il tutto vel 7/6 secondi e poi gradualmente fino a velocità 10 fino a quando  non risulteranno abbastanza  fini. Aggiungete la farina, il burro tagliato a pezzi, l’uovo intero, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito per dolci setacciato e impostate 20sec/vel4. Ribaltate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.Ricoprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Intanto,snocciolate le ciliegie e mettetele da parte, preparate la crema amalgamando tutti gli ingredienti con un frullino.

Stendete la frolla su carta forno ad uno spessore di circa 7 mm e trasferite tutto insieme nello stampo a bordi alti,io avevo una mini teglia rettangolare,va benissimo per esempio uno stampo per torte rustiche o pastiera ,bucherellate il fondo con i rebbi di una  forchetta e versate la crema all’interno,sistemate anche le ciliegie su tutta la crema spingendolo leggermente sul fondo,ricoprite con qualche mandorla a lamelle e ricavate le strisce dalla pasta recuperata dai bordi per coprire un po la torta come se fosse una crostata.Ricoprite con altre mandorle a lamelle.Preriscaldate il forno a 180° ventilato e infornate per circa 1 ora coprendo la superficie se dovesse scurirsi troppo.Fate raffreddare completamente prima di tagliare e servire,ancora più buona il giorno dopo.Conservate in frigo una volta raffreddata😉Torta con ricotta mascarpone e ciliegie

“Se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! (clicca qui)  OPPURE  seguimi sul mio profilo FB!(clicca qui)

Grazie e a presto con una nuova ricetta! ;)”

Precedente Fiori di zucchine ripieni di ricotta e gamberetti Successivo Come fare il sautè di vongole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.