Terrina di alici arrotolate ripiene

Ecco la mia terrina di alici arrotolate ripiene al forno che ho cucinato domenica ed ho servito come apripista di un gustoso pranzetto a base di pesce. Dopo tante settimane trascorse sempre in giro tra una festività e un pranzo fuori, sentivo proprio il bisogno di stare un po’ a casa e cucinare le cose che piacciono a noi, anche il meteo del resto non era affatto incoraggiante e quindi sono andata in pescheria ed ho comprato queste alici freschissime e anche piuttosto grandicelle, perfette da cucinare ripiene quindi.

Ho preparato questa terrina di alici arrotolate ripiene con pane grattugiato, dell’olio extravergine di oliva, un pezzetto di buccia di limone biologico della costiera amalfitana, capperi e prezzemolo. Un mix perfetto per i nostri palati e mio figlio, anche se piccolo, ha apprezzato davvero tantissimo, contrariamente a quanto aveva dichiarato mentre mi vedeva pulire i pesciolini! 😀

Sandra
terrina di alici arrotolate ripiene

Ingredienti per una terrina di alici arrotolate ripiene per 4 persone

  • 500 g di alici fresche
  • una scorzetta di limone bio
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 rametto di prezzemolo fresco

Preparazione della terrina di alici arrotolate ripiene

Pulite le alici sotto acqua fresca corrente, se non avete mai eseguito questa operazione posso consigliarvi di guardare questo breve video tutorial cliccando qui, un video molto chiaro che vi mostrerà come aprire le alici a libro, infatti per fare questa ricetta è necessario che i due lati delle alici restino attaccati.

Scolate le alici in uno scolapasta o retino mentre le ripulite tutte. Poi preparate il mix per il ripieno, in un piccolo tritatutto inserite tutti gli ingredienti della farcitura e azionate per 30 secondi.

Mettete un cucchiaino di farcitura su ogni alice e arrotolatela partendo dalla parte più ampia per finire con la codina.

Sistemate le alici vicine tra loro in una teglia unta di olio, cercate di scegliere un tegamino della grandezza giusta come ho fatto io, anche se in realtà a me erano rimaste 4 alici che non sarebbero più entrate, quindi le ho scottate in padella ed ho fatto felice il mio gatto. 😀

Cospargete sulle alici arrotolate il pane grattugiato insaporito che è rimasto e aggiungete un filo di olio.

Infornate per circa 20 minuti a 190° ventilato.

Servite la terrina di alici arrotolate ripiene ancora calda.

Buon appetito 🙂

Iscriviti al mio canale Telegram 

per ricevere  gratuitamente in anteprima tutte le nuove ricette sul blog direttamente sul tuo cellulare.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette.

Iscriviti al gruppo

e condividi anche le tue ricette clicca qui

 su Instagram 

 Ti basta cliccare qui per visitare e seguire il mio profilo

su PINTEREST

per vedere le immagini delle mie ricette e trovare ispirazione per i tuoi menù di ogni giorno.

Precedente Torta meringata alle fragole Successivo Ciambellone con cioccolato fuso nell'impasto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.