Ricette di dolci con il limone le migliori 10

Ecco le migliori ricette di dolci con il limone presenti sul mio blog!

Penso che le ricette di dolci con il limone siano tra le mie preferite in assoluto, quando mangio al ristorante difficilmente arrivo fino al dolce, quando nel menù trovo un buon dolce al limone, fresco, e magari anche cremoso, non riesco a rinunciare!

I limoni sono presenti tutto l’anno, per questo una raccolta di dolci con questo ingrediente, sarà utilissima sempre e in tante occasioni, in qualsiasi stagione vi troviate.

Preziosi per la nostra salute, grazie alla presenza di vitamina C e antiossidanti, anche se si contraddistinguono per il loro sapore aspro, sono davvero dei preziosi alleati in cucina.

Non solo in pasticceria, il loro aroma fresco e deciso è molto apprezzato.

In questa mia personale TOP 10 di dolci al limone non mancheranno le cremose delizie al limone della tradizione partenopea.

Quando devo preparare dei dolci al limone presto particolare attenzione alla loro provenienza. I limoni che uso devono essere profumati e preferibilmente partenopei o siciliani, faranno la differenza nel risultato finale.

Da Wikipedia

“Il Limone Costa d’Amalfi viene prodotto nei comuni appartenenti alla costiera amalfitana.

Questo frutto presenta caratteristiche esclusive, che lo rendono famoso nel mondo.

Si tratta di un limone di categoria sfusato, e si differenzia dai limoni della vicina area sorrentina per le diverse modalità di coltivazione e per proprietà organolettiche differenti.

Il limone di Amalfi cresce esposto al sole e ai venti caldi provenienti da sud, godendo della protezione dei Monti Lattari,

al riparo dai venti freddi provenienti dai paesi nordici e in particolare dalla cosiddetta tramontana, tipico vento freddo così denominato in tutto il mondo,

fin da quando scoperto dai navigatori dell’antica Repubblica di Amalfi. (il nome del vento freddo di tramontana deriva infatti da Tramonti, antica Triventum)”

 

Senza categoria
Precedente Lasagne di pan carrè e zucchine Successivo Torta rovesciata pesche e amaretti

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.