Ravioli ricotta e noci con salsa al gorgonzola, un piatto perfetto per la domenica oppure per i giorni di festa,potete preparare i ravioli in anticipo e conservarli in frigorifero, preparare la salsa al gorgonzola richiede pochissimo tempo e così il primo piatto sarà pronto in un attimo.Vediamo con questa ricetta passo passo come preparare dei genuini ravioli fatti in casa con ricotta e noci,la scelta della salsa al gorgonzola è opzionale…

-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
circa 30 ravioli
Ingredienti
Per la pasta
-
150 g Semola di grano duro rimacinata
-
150 g Farina di grano duro
-
3 Uova
-
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
-
qualche goccia Acqua tiepida
Per il ripieno
-
200 g ricotta di mucca
-
100 g Robiola
-
q.b. Noce moscata
-
60 g Gherigli di noci
Per la salsa al gorgonzola
-
50 ml Latte
-
100 ml panna da cucina
-
100 g Gorgonzola
Preparazione
Preparazione della pasta
-
Se avete il bimby: Mettete nel boccale la farina setacciata,le uova e l’olio,impostate vel 3/ 1min e poi spiga/ 1 min . Se NON avete il bimby impastate a mano su una spianatoia formando un cratere con la farina e mettendo le uova sbattute al centro.
Se usate il bimby l’impasto si presenterà sotto forma di granuli,versatelo sulla spianatoia e impastate a mano per uniformare il tutto.
-
La pasta all’uovo va impastata con forza e pazienza,aggiungete qualche goccia di acqua per poterla lavorare meglio.Io ho impiegato almeno dieci minuti per ottenere un impasto abbastanza omogeneo.
Coprite con una ciotola a campana e lasciate riposare almeno un’ ora.
Nel frattempo….
Prepariamo il ripieno
-
Se avete il bimby: Mettete i gherigli di noce nel boccale con qualche cucchiaio di olio evo e fate tostare per 8min/varoma velocità cucchiaio .
Fate raffreddare qualche istante il boccale e aggiungete la ricotta,la robiola e una lieve grattugiata di noce moscata.Tritate a vel 8/10 sec,aprite il boccale,riunite sul fondo con la spatola e tritate ancora,ripetere l’operazione se necessario,le noci devono essere tritate,ma non troppo.Se non avete il bimby tostate le noci su una padella o nel forno a 200° per pochi minuti e in un capiente frullatore inserite gli ingredienti del ripieno e frullate per qualche istante,le noci devono restare grossolane.
Prepariamo i ravioli
-
Terminato il tempo di riposo della pasta,dividetela in quattro parti uguali e formate le strisce,con la nonna papera oppure con il mattarello.
Le mie erano strisce di pasta sono larghe abbastanza da formare 2 ravioli in altezza e 4/5 in lunghezza,con il matterello potrete giostrare come meglio credete.Adagiate le due strisce che dovranno essere uguali su una spianatoia leggermente infarinata.
-
Distribuite il ripieno di ricotta con un cucchiaino e bagnate leggermente con un pennello i bordi,anche tra un raviolo e l’altro,coprite con la seconda sfoglia e pressate bene ma con delicatezza i contorni,ritagliate con una rotellina taglia pasta e prendete i ravioli con una spatolina,chiudete ancora bene i contorni con i polpastrelli e metteteli da parte su un canovaccio o una teglia infarinata.Quando saranno pronti portate ad ebollizione una pentola di acqua salata sul fuoco e aggiungete dell’olio,servirà a non fare attaccare tra loro i ravioli.
-
-
Prepariamo la salsa al gorgonzola
-
In una padella mettete 50 ml di latte,100 ml di panna da cucina e 100 g di gorgonzola di buona qualità,fate sciogliere dolcemente su fiamma media.Quando i ravioli saranno cotti aggiungeteli alla salsa nella padella e fate saltare qualche secondo.Servite ancora caldi!
-
Seguimi su Facebook
Se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉….ti basta cliccare sul badge qui sotto!