Pasta frolla con i tuorli

Facciamo una pasta frolla con i tuorli quando ci capita una ricetta in cui utilizziamo solo gli albumi.Anche se non ci serve subito, possiamo stenderla in una teglia per crostate e congelarla, per poi utilizzarla quando ci viene voglia di fare un dolce in poco tempo…Basterà aggiungere la farcitura e mettere in forno,prolungheremo la cottura di 5 o 10 minuti e la nostra crostata sarà perfetta, con una frolla preparata per non sprecare dei tuorli. Oltretutto trovo che questa frolla con i tuorli sia davvero favolosa,profumata e plastica,facile da stendere e gestire,risulta friabile e gustosa, la consiglio assolutamente anche per le altre preparazioni,eventualmente utilizzerete gli albumi che avanzano in una delle ricette che vi propongo QUI.

pasta frolla con i tuorli
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Porzioni:500 g di pasta frolla

Ingredienti

  • 250 g Farina O
  • 85 g Zucchero a velo
  • 85 g Burro freddo
  • 85 g Tuorli (Circa 4)
  • Mezza bacca di vaniglia (Oppure scorza grattugiata di arancia o limone)
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Se avete il bimby oppure altri apparecchi simili, potete mettere tutti gli ingredienti insieme nel boccale e usare il burro freddo(consigliabile), azionate vel 4/20 sec ,compattate bene la massa a mano sulla spianatoia e lasciate riposare in frigo coperta con pellicola almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

    Se non avete il bimby mescolate la farina,lo zucchero a velo e il pz di sale sulla spianatoia,aggiungete il burro morbido al centro e unite i tuorli con la mezza bacca di vaniglia.Lavorate il composto il tempo sufficiente ad amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e posate in frigo avvolta nella pellicola trasparente per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row image e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page.

Precedente Pastiera Napoletana ricetta di Annalisa De Vincenzo Successivo Torta alle carote e nocciole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.