Muffin farciti con zucca e amaretti

I muffin farciti con zucca e amaretti sono il dolcetto ideale da preparare per la prossima e vicinissima festa di Halloween dei nostri bambini, e perché no, piaceranno sicuramente anche ai grandi.La farcitura di questi muffin al cacao è fatta di una crema cheesecake alla zucca e amaretto,un mix a cui in pochi resisteranno per la sua golosità, il profumo avvolgente del cacao sarà un richiamo a cui pochi sapranno dire di no! Trovate altre idee per halloween nella galleria dedicata del mio blog, clicca QUI per vederle tutte.

Muffin farciti con zucca e amaretti
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    12 muffin
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per 12 Muffin farciti con zucca e amaretti

  • 200 g Farina 0 o 00
  • 60 g Cacao amaro in polvere
  • 200 g Zucchero
  • 8 g Lievito chimico in polvere
  • 150 g Latte
  • 2 Uova (Medie)
  • 60 g Burro (fuso)

Per la farcitura cheesecake zucca e amaretto

  • 70 g Polpa di zucca cotta (Il peso si riferisce alla polpa cotta e ben strizzata, occorrono circa 200 g di zucca cruda )
  • 125 g Formaggio fresco spalmabile
  • 60 g Amaretti
  • 10 ml Estratto di vaniglia (in mancanza 1 bustina di vanillina )
  • 75 g Zucchero
  • 1 Uovo (piccolo)

Preparazione

  1. Se volete fare questi muffin farciti con cacao e amaretto con il bimby trovate le note* in corsivo nel procedimento a mano descritto di seguito.

  2. Iniziate preparando la crema cheesecake alla zucca e amaretto, cuocete la zucca pulita e tagliata a cubetti per una decina di minuti in acqua bollente. Scolatela e strizzatela bene con l’aiuto di un colino a maglie strette e facendo pressione con un cucchiaio, dovete ottenere una purea asciutta.

  3. Inserite tutti gli ingredienti della crema cheesecake in un mixer a lame sbriciolando gli amaretti,frullate tutto fino ad ottenere una cremina fluida e omogenea.

    *se avete il bimby inserite tutto nel boccale e frullate a velocità 8 per 10 secondi, spatolate tutto sul fondo e ripetete l’operazione fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.

  4. Tenete da parte la crema cheesecake inserendola in una sac a poche,io mi trovo benissimo con quelle usa e getta.

    Preparate l’impasto al cioccolato per i muffin. In una ciotola unite il latte,il burro fuso lasciato intiepidire leggermente e le uova e con una frusta sbattete fno ad ottenere un latte giallino e omogeneo.

    In una ciotola unite e mescolate insieme tutte le polveri , farina, cacao, zucchero e lievito,unite gli ingredienti liquidi alle polveri e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.

    *con il bimby, sciogliete il burro 2 minuti/40°/vel 1 ,unite il latte e le uova e mescolate 30sec/vel 5 .Unite tutte le polveri e amalgamate 1min/vel6. Con la spatola portate sul fondo tutto ciò che si è attaccato alle pareti del bimby e amalgamate ancora 30sec/vel6.

  5. Preriscaldate il forno a 180° ventilato e preparate lo stampo con i pirottini.Tenete presente che se di solito riempiamo i pirottini fino a 2/3 questa volta dovremo riempirli leggermente di meno perchè inietteremo la farcia cheesecake zucca e amaretti.

  6. Con la sac a poche e il foro di uscita più sottile(io ho tagliato la punta piccola) iniettate nell’impasto dei muffin una certa quantità di crema cheesecake,vedrete gonfiarsi l’impasto e salire in altezza,cercate di non metterne troppo poco ma neanche troppo da fuoriuscire, deve sembrare che il nostro muffin abbia ingoiato una piccola noce.

  7. Muffin farciti con zucca e amaretti

    Infornate per 25 minuti e fate la prova dello spaghetto, se esce sporco prolungate la cottura per altri 5 minuti.

    Se preparate questi muffin per la festa di halloween dei bambini potete decorare i Muffin farciti con zucca e amaretti come preferite,potete fare gli occhietti con delle praline di cioccolato e arachidi attaccandoli con un po’ di ghiaccia reale ,oppure potete ricoprirli di ghiaccia in superficie e colorando di nero una parte della ghiaccia disegnare degli occhi e una bocca…ciuffetti di panna o frosting colorati per fare dei capelli e inserire orecchie di mandorla…Su! scatenate la fantasia e coinvolgete i vostri bambini che si divertiranno moltissimo.

  8. Io oggi non avevo molta disponibilta’ di ingredienti in casa ma avevo della pasta di zucchero e i coloranti,ecco come ci siamo divertiti io e mio figlio a dare carattere ai nostri muffin…

  9. Muffin farciti con zucca e amaretti

    Con delle apposite formine tagliabiscotti per halloween e con degli stampini per pasta di zucchero rotondi, abbiamo ricavato gli occhi per dracula e per il fantasmino bianco deformandoli leggermente con le dita per dare la forma allungata,su un semplice disco di pasta di zucchero bianca abbiamo costruito i vari soggetti.Per fare la bocca del fantasmino e di dracula abbiamo rimarcato con pasta di zucchero nera ridotta in filamenti sottilissimi, i pennarelli edibili non coloravano abbastanza e noi volevamo delle linee più marcate.Per la mummia abbiamo semplicemente appoggiato 2 smarties sul muffin e creato gli occhi con pasta di zucchero bianca e nera e poi sempre con pasta di zucchero abbiamo creato le bende per fasciare la faccia….

  10. Muffin farciti con zucca e amaretti

    Scatenate la fantasia e mostratemi i vostri muffin di Halloween!

Seguimi su Facebook

Precedente Pasta con crema ricotta e noci Successivo Ricetta polpette al sugo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.