Insalata di riso con salmone affumicato

Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone

Ho preparato una buona insalata di riso con salmone affumicato e zucchine quasi a crudo insaporita al limone e menta fresca.

Ancora una ricetta estiva per questi ultimi giorni di agosto, con il caldo intermittente che mi spinge a cercare di preparare piatti freschi e leggeri.

Una ricetta di riso freddo con zucchine e con succo di limone che serve a sgrassare e marinare leggermente il salmone affumicato.

Qualche fogliolina di menta rende il tutto ancora più invitante e più tempo resterà ad insaporire in frigo, più sarà buona al momento di servire.

Il mio suggerimento è di preparare il nostro riso freddo al salmone almeno 2 ore prima e aggiungere un filo di olio prima di servire.

Ho preparato qualcosa di simile all’inizio dell’estate ed è stato molto apprezzato, parlo dell’insalata di riso con tonno e zucchine al limone che potete leggere cliccando qui.

Apprezzo molto il salmone affumicato e lo uso spesso in molte ricette che potete trovare sul mio blog cliccando QUI.

“Il salmone affumicato nasce come metodo di conservazione del salmone fresco, il Salmo Salar. Il pesce fresco, una volta lavato e pulito viene affumicato a freddo o a caldo. In entrambi i casi, il pesce viene prima affettato e messo sotto sale. L’affumicatura a freddo prevede un minimo trattamento termico, la temperatura non supera mai i 20°C, della durata di 12 ore circa. A caldo il procedimento è più veloce, massimo 3 ore, alla temperatura di circa 80°C.”  Fonte Greenstyle

insalata di riso con salmone affumicato

Ingredienti dell’insalata di riso con salmone affumicato

  • 300 g riso per insalate
  • zucchine
  • 200 g di salmone affumicato a fette
  • 1 o 2 Limoni
  • menta fresca
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio Extravergine D’oliva

Preparazione dell’insalata di riso con salmone affumicato

  1. Lavate e tagliate a rondelle sottilissime le zucchine e tenetele da parte, il salmone a pezzetti e lasciatelo macerare nel succo dei limoni con un pizzico di pepe,le foglioline di menta e un filo di olio.

  2. Nel frattempo cuocete il riso in acqua bollente salata, poco prima che sia cotto inserite anche le zucchine per scottarle solo 1 minuto o 2 a seconda del grado di cottura che preferite (io solo 30 secondi perché a noi piace sentirle croccanti), raffreddate tutto sotto acqua corrente fredda appena il riso è giunto a cottura.
  3. Prendete il salmone ed eliminate il succo di limone in eccesso, unitelo al riso cotto e raffreddato in una terrina abbastanza capiente, aggiungete l’olio extra vergine di oliva, aggiustate di sale e pepe se serve e mescolate bene. Lasciate riposare in frigo qualche ora prima di servire.

SEGUIMI SU FACEBOOK

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row image e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page.

Mi trovi anche su:  Facebook       Pinterest      Instagram

 

Precedente Insalata ai tre cereali con gamberetti e mirtilli Successivo Crostatine alla frutta di fine estate

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.