Impepata di cozze alla napoletana

Ho voluto provare a fare l’impepata di cozze alla napoletana proprio come la servono nei ristoranti di mare, semplice, senza neanche un filo di olio in pentola, semmai solo a crudo. Sul mio blog è presente la mia ricetta di famiglia, Impepata di cozze al vino bianco, e anche se gustosa e molto apprezzata, devo ammettere che le cozze cucinate alla napoletana sono molto buone. Sanno di mare e poi una tira l’altra….

Altre ricette a base di pesce su questo blog cliccando qui e non perdete la ricetta perfetta per cucinare dei buonissimi SPAGHETTI con le cozze , se per caso dovesse avanzarne qualcuna da questa ricetta.

Una piccola curiosità sulle cozze: Si dice che le migliori cozze si riescono a mangiare nei mesi senza la R …. quindi, secondo la credenza popolare, maggio è uno dei mesi giusti, insieme a giugno luglio e agosto e poi bisognerà aspettare gennaio….(ma io le amo e me le magno sempre!) 😊

Sandra

impepata di cozze ala napoletana

Ingredienti per 4 porzioni di cozze

  • 1kg di cozze
  • Limone
  • Pepe nero
  • Prezzemolo
  • 1 filo di olio extravergine a crudo

Preparazione delle cozze alla napoletana

Pulite le cozze a dovere, sotto acqua fresca corrente e strofinate con una retina i residui di mare, tirate via il filo e riponete le cozze direttamente nella casseruola con cui andrete a cuocere. Scartate le cozze rotte e anche quelle che restano semiaperte nonostante la pressione delle vostre dita. Guardate questo video cliccando qui per vedere come si fa.

Coprite con il coperchio la casseruola e senza aggiungere nulla mettete le cozze sul fuoco.

Di tanto in tanto rimestate le cozze e dopo circa 7-8 minuti le eliminate tutte le cozze che sono rimaste chiuse perché non sono buone.

Aggiungete pepe nero e una spolverata di prezzemolo trirato e rigirare bene.

Servite la vostra impepata di cozze alla napoletana con un filomdi olio a crudo, delle fettine di limone e delle bruschette di pane tostato.

Buon appetito

Iscriviti al mio canale Telegram 

per ricevere  gratuitamente in anteprima tutte le nuove ricette sul blog direttamente sul tuo cellulare.

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo e selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette.

Iscriviti al gruppo

e condividi anche le tue ricette clicca qui

 su Instagram 

 Ti basta cliccare qui per visitare e seguire il mio profilo

su PINTEREST

per vedere le immagini delle mie ricette e trovare ispirazione per i tuoi menù di ogni giorno.

Precedente Ciambellone con cioccolato fuso nell'impasto Successivo Pasticcini di frolla con crema e amarena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.