Cucinare castagne al forno morbide dentro

Cucinare castagne al forno morbide e con la pellicina che si stacca facilmente

Se volete essere sicuri di riuscire a cucinare castagne al forno morbide dentro e ben dorate fuori, ma soprattutto che la pellicina si stacchi senza troppi problemi, vi basterà seguire le semplici istruzioni che vi riporto nella mia ricetta.

Se non avete il forno oppure se preferite usare i fornelli, potrete invece affidarvi alla ricetta che ho condiviso con voi qualche tempo fa, ovvero la ricetta delle castagne cotte in padella sul sale, estremamente saporite, gustose, e facili da preparare.

Anche quest’anno dalle mie parti, in provincia di Avellino, si può passeggiare su sentieri creati apposta per cercare le castagne e stare all’aria aperta con la famiglia e gli amici.

Parlo del percorso ambientale di SUMMONTE  a cui domenica scorsa hanno partecipato moltissimi turisti provenienti da molte parti d’Italia, attratti dalla bellezza del posto e dalla sagra della castagna che si svolge in paese come tutti gli anni.

Ecco un collage di alcune foto della nostra splendida giornata.

Vivendo in un posto così ricco di castagne, sul mio blog troverete diverse ricette per utilizzarle al meglio, ricette di dolci ma anche qualcosa da mettere in tavola a pranzo o a cena…date uno sguardo alla galleria cliccando QUI per vederle tutte.

Come cucinare castagne al forno morbide e fragranti

Per cuocere castagne al forno morbide dentro e fragranti fuori, dovrete avere l’accortezza di tenerle a bagno per almeno un’oretta,questo servirà a far staccare la pellicina molto facilmente.

Dopo il bagnetto delle castagne, preriscaldare il forno tra i 220° e i 230° preferibilmente in modalità ventilata e nel frattempo incidere le castagne sulla parte piatta una per una.

Disponete le castagne su una teglia da forno e lasciate cuocere dai 20 ai 30 minuti, il tempo necessario dipenderà dalla grandezza delle castagne, quelle che vedete in foto sono medie e le ho lasciate cuocere per 25 minuti. Lasciandole troppo a lungo si rischia di farle seccare troppo.

cuocere castagne al forno

Come vi sembrano? E’ state facile cucinare castagne al forno morbide dentro con la mia ricetta?

A noi piace mangiarne una manciata dopo cena, quindi tutte le sere verso le 18.00 ne metto a bagno una dozzina e mentre siamo a tavola per la cena le lascio cuocere….perfette per scaldare la serata e per completare il pasto con soddisfazione!

Seguimi su Facebook

Lascia il tuo “Mi piace” sulla mia PAGINA FACEBOOK, ti basta cliccare Qui ,lasciare il tuo Highlights info row imagee selezionare “Mostra per primi” ,così mi seguirai e non perderai le mie ricette. Non dimenticare di mandarmi le foto di tutte le ricette che proverai, sarò felice di pubblicarle sulla mia fan page

 

Precedente Torta a tre strati, frolla crema al cacao e margherita Successivo Burger di patate ripieni

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.