Crostata con la marmellata

crostataPer fare una buona crostata con la marmellata è importante fare una frolla perfetta,se ci prendi il gusto la sempre affascinante griglia di rombi lascia spazio alla fantasiae con una formina taglia biscotti potremo decorarla a seconda delle occasioni…Non sono rare le volte in cui al mattino,in pochi minuti preparo l’impasto della crostata alla marmellata e inforno nel giro di mezz’ora,certo senza la sosta in frigo la frolla è meno maneggiabile ma con un pochino di abilità ci riesco lo stesso ;)Volete scoprire la mia frolla per fare una buona crostata con la marmellata?

Ingredienti per uno stampo di 26 cm di diametro

100g di burro freddo a pezzi

320g di farina 0

130g di zucchero

2 uova medie

una bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

1 vasetto di marmellata di circa 340g

Preparazione

Se impastate a mano,sulla spianatoia versate la farina e formate un cratere,al centro inserite tutti gli ingredienti e il burro tagliato a tocchetti piccoli,iniziate dal centro inglobando gradualmente la farina e impastate pazientemente fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Se avete il bimby,inserite nel boccale tutti gli ingredienti e impostate 20 sec/vel 5. Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 40 minuti in frigo nella parte più fredda che è quella più bassa in genere.

Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in due e stendetelo direttamente su un pezzo di carta forno,spolverate la superficie con della farina per far scivolare meglio il matterello,lo spessore deve essere di circa 6/7 mm,adagiate la carta forno con l’impasto steso sopra direttamente nello stampo per crostate e con le dita fate aderire ai bordi tutto il disco di impasto.Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e spalmate sopra la marmellata.

Preriscaldate il forno a 180° ventilato.

Con l’altra metà di frolla preparate le classiche striscioline per creare la griglia di tombi da stendere sulla superficie oppure come raccontavo prima create quello che volete.Potreste anche stendere di nuovo un disco di frolla su un nuovo foglio di carta forno e intagliarla con una formina a cuore e ricoprire del tutto la superficie della crostata.Oppure ricoprire i bordi con delle formine simpatiche come tanti cuoricini o stelline,oppure delle eleganti foglie di edera che ho fatto con degli stampini per pasta di zucchero. 😉

Infornate nel forno già ben caldo per 35/40 minuti,i tempi di cottura possono variare perchè ogni forno e diverso e anche la teglia che usate potrebbe cambiarli,se la superficie dovesse scurirsi troppo ricoprite con carta alluminio e proseguite la cottura,soprattutto i bordi se li avete ricoperti di formine perchè potrebbero bruciarsi.crostata con la marmellata

Lasciate raffreddare bene prima di servire la più genuina delle colazioni!crostata con la marmellata

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io ricette!” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

                                                Clicca qui ———————->10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

Precedente Quinoa con le verdure Successivo Plumcake con il cuore

2 commenti su “Crostata con la marmellata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.