Clafoutis con le fragole

Il Clafoutis con le fragole è una deliziosa variante del dessert cremoso di origine francese, che è meglio conosciuto nella versione con ciliegie. In effetti il Clafoutis si presta bene con vari tipi di frutta di stagione, possiamo provarlo con le albicocche oppure con more e frutti di bosco, insomma a seconda della stagione e dei nostri gusti personali, potremo preparare questo dolce facile e veloce, e che non necessita neanche di uno sbattitore, basta preparare la pastella e quella viene benissimo anche con una semplice forchetta!Guardate in questo brevissimo video quanto è semplice il tutto 😀

Sul mio blog trovate diverse ricette con le fragole, non perdete la classica CHEESECAKE cotta oppure la classica crostata con crema e fragole

Anche questa volta, per valorizzare la mia Clafoutis con le fragole, la scelta del piatto è caduta su CERAMICHE ITALIA

clafoutis con le fragole

Ingredienti per un clafoutis con le fragole da 22 cm diametro

  • 100 g farina
  • 70 g zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pz di sale
  • 2 uova
  • 250 ml latte
  • buccia di 1 limone bio
  • 250 g fragole
  • zucchero a velo

Preparazione

Preparare un Clafoutis è davvero una cosa molto semplice e veloce. Mondate le fragole eliminando il picciolo, lasciate intere quelle più piccole e dividete a metà quelle più grandi e tenetele da parte.

Preriscaldate sin da ora il forno a 180° statico, perché il composto sarà pronto in 5 minuti.

In una ciotola versate la farina e la vanillina setacciate, aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale e miscelate le polveri.

Unite ora il latte senza smettere di mescolare, per evitare la formazione di grumi, unite anche le uova precedentemente sbattute e una grattugiata di bubbia di limone bio e avrete ottenuto la pastella.

Imburrate uno stampo da 22 cm di diametro e sistemate le fragole in maniera uniforme, versate delicatamente la pastella e infornate per 35/40 minuti circa.

Fate raffreddare completamente e conservate in frigo fino al momento di servire, non dimenticate di cospargere di zucchero a velo!

Gustosa vero?

Seguimi : su FACEBOOK Instagram PINTEREST e Telegram  e YOUTUBE

Precedente Pasticcini di frolla con crema e amarena Successivo Torta rovesciata alla frutta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.