Chiocciole salate mediterranee

Chiocciole salate mediterranee Le feste per bambini in cui tutte le mamme devono portare qualcosa sono per me l’occasione d’oro per scoprire nuove ricette e idee da copiare😉…ebbene si,io sono di quelle che restano attaccate al tavolo del buffet per assaggiare tutto e chiedere cosa c’è dentro! 😀😁…

Per la festa di carnevale una mamma ha preparato queste chiocciole stuzzicanti dal sapore mediterraneo,ho subito sentito il sapore gustoso dei peperoni,4 piacevoli chiacchere ed ho accalappiato la ricetta! L’impasto è quello di una comune pizza in teglia e la farcitura è un mix frullato di melanzane e peperoni saltati in padella.Molto buone queste chiocciole salate mediterranee e ottime da preparare in anticipo per una festa di compleanno! 😊

 

Ingredienti

100g di farina manitoba

300 g di farina 0

66 g di licoli

250g di acqua

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino raso di malto d’orzo oppure niente

1 spicchio di aglio

1 melanzana

1 peperone rosso

1 peperone giallo

Mezza cipolla

10 pomodorini

Qualche foglia di basilico

Se avete la pasta madre solida

85g di farina manitoba oppure una 350w

285g di farina 0 o 00

100 g di pasta madre solida

Il resto rimane invariato

Se volete farle con lievito di birra 

5 g di quello fresco

Oppure 2,5 di quello disidratato

Il resto rimane invariato

Procedimento

Di seguito indicherò come preparare l’impasto con il bimby ma è perfettamente eseguibile a mano o con planetaria.

Nel boccale del bimby inserite la farina,il lievito,il malto e fate partire la modalità spiga e aggiungete l’acqua a filo,quando il composto risulterà omogeneo inserite l’olio e aspettate che inizi a vedersi l’incordatura,a questo punto aggiungete il sale e completamente l’impasto fino a vederlo ben incordato,io.ho impiegato circa 8 minuti.

Ribaltate l’impasto sulpiano e fatene una bella palla pirlata e mettete a lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio,potrebbe essere necessario aspettare anche 10 ore se avete usato il lievito madre,se invece avete usato il lievito di birra molto meno.

Intanto preparate le verdure,lavate bene tutti gli ortaggi e tagliate a cubetti,in una padella scaldate  dell’olio con uno.spicchio di aglio e fatelo imbiondire.Togliete lo spicchio di aglio e metteteba rosolare tutte le verdure compresa la cipolla  e lasciate andare qualcge minuto,aggiungete mezzo bicchiere di acqua e portate a cottura.Dopo circa 15 minuti le verdure dovrebbero essere cotte,lasciate asciugare i liquidi togliendo il coperchio dalla padella e spegnete il fuoco.Frullate tutto con un frullatore a immersione oppure nel bimby e lasciatelo raffreddare completamente.20160208_083012

Quando l’impasto giunge al raddoppio stendetelo.con un matterello su un piano infarinato e spalmate la crema di verdure .

20160208_083152Arrotolatelo a formare una chiocciola e tagliate le rondelle spesse tre o quattro cm e riponetele su una teglia foderata di carta forno.

Infornare a 200° per 25/30 minutiChiocciole salate mediterranee

P.S :

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta.

Ti invito a condividere i tuoi esperimenti nel gruppo “Le ricette del bimby e la pasta madre”  e se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

Grazie e a presto con una nuova ricetta!

10868295_1117047621658671_2037098265705016783_n

Precedente Plumcake con il cuore Successivo Pane facile con semi misti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.